
I personaggi di GTA V

Franklin Clinton, Michael Townley de Santa e Trevor Philips
Le vite di tre uomini molto diversi tra loro, Franklin Clinton, Michael Townley de Santa e Trevor Philips,
si incrociano nella splendida cornice di Los Santos. Franklin, giovane
gangster del ghetto, dopo un rocambolesco furto d'auto per conto della
concessionaria dove lavora, stringe una lunga amicizia con Michael.
Egli, nove anni prima, era un rapinatore, ma stanco di quella vita e
avendo nel frattempo messo su famiglia, tradì i suoi amici mettendosi
d'accordo con l'FIB per fingere la sua morte e cercare di far arrestare i
suoi complici, Brad e Trevor. Ma dopo una rapina andata male, Brad
viene ucciso dalla polizia mentre Trevor viene dato per disperso.
Trevor, trasferitosi nelle campagne di Los Santos, viene a scoprire che
Michael è ancora vivo e ha cambiato cognome. Dopo varie ricerche riesce a
riunirsi con Michael, il quale gli presenta Franklin, e con il quale
Trevor instaura da subito un buon rapporto. Da quel momento i tre
protagonisti metteranno su una serie di rapine mozzafiato, facendo i
conti con forze dell'ordine, FIB e numerosi altri nemici, fino a
compiere "The Big One", l'ultimo grande colpo che li sistemerà
economicamente per tutta la vita. Il gioco prevede, per la prima volta
in tutta la serie, la possibilità di switchare e giocare con tre
personaggi anziché uno solo; inoltre presenta tre finali alternativi che
modificheranno l'epilogo della trama e metteranno alla prova Franklin,
perno centrale delle vite di Michael e Trevor.
Michael De Santa

Nove anni dopo, nel 2013, Michael sta perdendo il controllo della sua vita. Nonostante il lusso nel quale lui e la sua famiglia vivono (possiedono una villa a Rockford Hills con piscina e campo da tennis), Michael e Amanda non si amano più e i rapporti con i loro figli sono a dir poco problematici. Come se non bastasse Michael è entrato in una crisi di mezza età, che lo ha costretto a entrare in terapia.
In seguito Jimmy compra un'auto da Simeon Yetarian, un rivenditore d'auto armeno che vende auto di lusso a chi non se le può permettere. Poco dopo Yetarian manda uno dei suoi uomini, Franklin Clinton, a "recuperare" l'auto nella villa di Michael. Franklin si introduce furtivamente nella casa dei De Santa e ruba l'auto, ma Michael se ne accorge e si nasconde dietro i sedili posteriori dell'auto. Dopo qualche isolato, Michael esce dal suo nascondiglio e, minacciando Franklin con una pistola, lo costringe a schiantarsi contro l'autoconcessionaria di Yetarian. Michael allunga quindi dei soldi a Franklin, dicendogli di andarsene; rimasto solo con Yetarian, lo pesta, intimandogli di lasciare in pace la sua famiglia per non subire di peggio.
Qualche giorno dopo Franklin si reca a casa di Michael sperando di ottenere un nuovo lavoro. Michael decide allora di offrirgli da bere. Poco dopo Jimmy telefona a Michael, informandolo che ha tentato di vendere la sua barca, ma che i "compratori" hanno deciso di rubarla. Michael e Franklin si lanciano allora all'inseguimento dei ladri, riuscendo a salvare Jimmy ma non la barca. Michael, infuriato con Jimmy e grato a Franklin, chiede quindi a quest'ultimo di riportare a casa Jimmy, con il quale stringe poi amicizia.
Qualche giorno dopo Michael scopre Amanda a letto con il suo maestro di tennis; furioso, Michael si lancia allora al suo inseguimento insieme a Franklin, appena arrivato. Dopo uno spericolato inseguimento per Vinewood Hills il maestro di tennis si rifugia nella sua villa. Michael chiede allora a Franklin di agganciare il suo pick-up ai pilastri che sorreggevano la casa, iniziando poi a tirarli con il pick-up, causando il parziale crollo della casa. Tuttavia poco dopo Michael riceve una telefonata nella quale viene informato che la casa apparteneva in realtà a Martin Mandrazo, boss del narcotraffico messicano, il quale manda all'inseguimento dei due alcuni suoi scagnozzi. Michael e Franklin riescono a seminarli, ma poco dopo Mandrazo in persona arriva nella villa di Michael, obbligandolo a ripagare tutti i danni alla sua casa. Michael, non avendo questi soldi, si vede quindi costretto a rientrare nel mondo delle rapine.
Vedendosi con le spalle al muro, Michael contatta il suo vecchio compagno Lester Crest. Lester acconsente ad aiutarlo, ma prima lo invia a sabotare il telefono prototipo di Jay Norris, fondatore di Lifeinvader. Il telefono in seguito esploderà uccidendo Norris.

Nel frattempo la situazione familiare di Michael continua a peggiorare. Un giorno, nel tentativo di migliorare i suoi rapporti con Jimmy, Michael scopre che Tracey sta partecipando ad una festa organizzata da un produttore pornografico. Michael si reca allora sullo yacht a bordo del quale sta avendo luogo la festa e, dopo aver picchiato alcuni dei partecipanti, fugge con Tracey a bordo di una moto d'acqua. Gli organizzatori della festa, infuriati, si mettono all'inseguimento di Michael e Tracey, i quali però riescono a seminarli. Alla fine dell'inseguimento Tracey e Jimmy lasceranno loro padre, visibilmente arrabbiati con lui.

Dopo l'esecuzione del lavoro Michael e Lester si incontrano nuovamente per organizzare il colpo. Il bersaglio designato è una gioielleria a Rockford Hills. Dopo un breve soprallugo alla gioielleria, Michael e Lester si recano nello stabilimento tessile di quest'ultimo per organizzare i dettagli del colpo, nel quale viene coinvolto anche Franklin. Dopo aver completato tutti i preparativi e aver scelto i membri della squadra, il colpo può avere finalmente luogo. La rapina si conclude nel migliore dei modi e Michael riesce a racimolare i soldi necessari per ripagare Mandrazo. Il giorno seguente Michael e Franklin decidono di rimanere tranquilli per qualche tempo per non attirare sospetti.
Curiosità :
- Michael è stato il primo protagonista ad essere ideato durante lo sviluppo di GTA V.
- Michael è l'unico protagonista della serie di GTA ad essere sposato e ad avere dei figli.
- Nei primi trailer, Michael ha gli occhi grigi e un aspetto più vecchio. Nel suo trailer personale e nel gameplay Michael ha invece occhi castani e un aspetto più giovane.
- La sua data di nascita viene rivelata sulla sua falsa tomba, cioè 1965.
- Con 48 anni, è il protagonista più vecchio della serie di GTA.
- La canzone del suo trailer è "Radio Ga Ga" dei Queen.
- Michael Townley è realmente una persona sotto protezione dell'FBI.
- Se Michael uccide uno dei suoi familiari, verrà chiamato qualche tempo dopo da quel familiare e perderà 5000 dollari, proprio come quando si viene massacrato.
- La sua stazione radio preferita è Los Santos Rock Radio.
- Wade Hebert ha affermato che esistono due Michael Townley a Los Santos, uno di 83 anni e uno che va all'asilo.
- Michael dorme dolo 6 ore, mentre Franklin dorme 8 ore e Trevor 12
- Probabilmente Michael ha avuto un cane in precedenza, infatti c'è un quadro che lo raffigura.
Franklin Clinton

Un ragazzo afro-americano, di 25 anni, che lavora per la Premium Deluxe Motorsport, concessionario di lusso che vende automobili a chi non se le può permettere, e quando i clienti non riescono a pagare i debiti, Franklin ha il compito di recuperare le auto con gli interessi. Franklin è un membro delle Famiglie di Chamberlain Hills, un set delle allora Famiglie di Grove Street; sentendosi trascurato dagli OG (i membri "anziani" della gang), insieme all'amico Lamar, ha creato una gang tutta sua: i Gangsta Forum, un altro sottogruppo delle famiglie dei Chamberlain Hills. Insieme a Lamar, Franklin sarà coinvolto in vari affari riguardanti droga insieme ai loro rivali, i Ballas, con i quali avranno cruente sparatorie. Poi, però, Franklin deciderà di allontanarsi dalla vita da gangster di strada e di ladro d'auto facendosi fare da mentore da Michael e diventando anche lui un rapinatore di successo. Alla fine dovrà decidere se uccidere Michael o Trevor o fare una follia e salvarli entrambi. Franklin è il primo protagonista giocabile, e ricorda molto CJ.
Caratteristiche: Un giovane ragazzo molto audace dal fisico scolpito e una guida da cecchino, Franklin esegue più commissioni rispetto a Michael e Trevor ma molti difetti sono presenti anche in lui, ad esempio non può nuotare veloce come farebbero gli altri due e ha poca abilità nell'essere furtivo, ma in compenso ha un carattere rispettoso e altre volte agitato, ma si nota che è sempre sottomesso dai due, e il suo comportamento non sorprende più di tanto. Sarà costretto a mandare in fallimento la Premium Deluxe Motorsport e lasciare la sua quotidiana vita da gangster in modo da mettersi completamente al servizio di Michael e Trevor come apprendista rapinatore. Va molto d'accordo con Jimmy, il figlio di Michael.
Trevor Philips

Un violento e sociopatico tossicodipendente canadese di 45 anni, ex veterano della guerra fredda e con esperienze di volo, vive in una roulotte a Sandy Shores, cittadina della località desertica di Blaine County. Prima di trasferirsi a Sandy Shores, Trevor era un noto rapinatore nel North Yankton insieme all'amico Michael (all'epoca Michael Townley) e al complice Brad Snider. A causa di una rapina finita male in un deposito della cittadina di Ludendorff, dove Michael è rimasto "ucciso" (per finta e ad insaputa di Trevor) e Brad ucciso durante la fuga in auto, Trevor si è trovato costretto a scomparire dalla circolazione. Trasferitosi a Sandy Shores, fonda la "Trevor Philips Industries" insieme agli amici Ron Jakowski e Wade Herbert, società che si occupa della produzione e dello spaccio di metanfetamina e in seguito, se il giocatore acquista il McKenzie Airfield, di armi. Nel corso della storyline si farà molti nemici, tra cui la pericolosa organizzazione militare della Merryweather, il boss messicano della droga del Cartello Martin Madrazo (a cui rapirà la moglie) e gli spacciatori di metanfetamina locali: i fratelli O'Neil e i Lost MC di Los Santos. Verrà ucciso da Franklin se si sceglie di eseguire la missione "Il terzo incomodo". Ultimo dei tre protagonisti giocabili dopo Franklin e Michael e ricorda l'immagine di The Truth, un noto personaggio apparso in Grand Theft Auto: San Andreas.
Caratteristiche: Nonostante il dimagrimento eccessivo, e anche grazie al passato da militare, Trevor possiede un fisico allenato e in genere una passione per la violenza e le bevande alcoliche, carattere molto odioso ma a volte anche impressionante; è in grado di sorprendere un nemico con la sua forza e con la sua pazzia. È un uomo trascurato, e si può vedere sia dal modo di vestirsi che da come è sporco da tutte le parti, più visibile in faccia e nelle parti inferiori del corpo. Anche se a prima vista può sembrare un pazzo scatenato, in realtà è un uomo molto fedele all'amicizia ed è molto leale con i suoi amici e con la sua famiglia, ribaltando addirittura completamente la sua figura in alcune occasioni, dimostrandosi alla fine come il più leale dei tre.
